Corso di Restauro

lezione quindicesima

______

pagina due

clicca per ingrandire Una volta finito il lavoro di scasso con la fresatrice andremo a rifinire il taglio con la sgorbia, infatti l'utensile elettrico non arriva fino al limite segnato, ma il suo lavoro finisce uno o due millimetri prima.

 

posizionando l'inserto sul cassetto verificheremo i punti dove dobbiamo intervenire per rifinire i tagli, è un'operazione che richiede molta pazienza. clicca per ingrandire clicca per ingrandire

 

 

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
quando i due tagli combaciano perfettamente possiamo incollare il nuovo inserto sul cassetto, le parti eccedenti andranno rifinite con l'aiuto della pialla, della sgorbia e con carta vetrata fine. operazione delicata perche dobbiamo intaccare il meno possibile le parti del legno in patina.

 

Colori patine e ossidanti per sposare il vecchio con il nuovo. E il nostro lavoro è finito